Viaggio in Africa. Porto Said - ingresso del Canale di Suez - diga foranea - statua di Ferdinad de Lesseps - imbarcazioni ancorate - cassero del piroscafo "Vulcania"

Patellani, Federico

Viaggio in Africa. Porto Said - ingresso del Canale di Suez - diga foranea - statua di Ferdinad de Lesseps - imbarcazioni ancorate - cassero del piroscafo "Vulcania"

Descrizione

Autore: Patellani, Federico (1911-1977), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Porto Said, Egitto, 1935

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola in rullo negativa (nitrato)

Misure: 135 mm (24 x 36 mm)

Note: Ripresa da bordo del piroscafo "Vulcania". Il porto di Port Said è un porto artificiale che si estende lungo il tratto terminale nord del canale di Suez. Il porto è protetto da due moli frangiflutti che si estendono nel mare dalla bassa costa sabbiosa. Il molo ovest è progettato per impedire l'insabbiamento del canale derivante dal deposito di fanghi trasportati dal Nilo. All'inizio del molo vi era una imponente statua di Ferdinand de Lesseps, il costruttore del canale di Suez, che venne abbattuta da nazionalisti egiziani nel 1956

Collocazione: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, fondo Federico Patellani, PR. 10/FT. 4

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: ingegneria civile e militare; trasporti; viaggio

Credits

Compilazione: Prina, Francesca (2002)

Aggiornamento: Prina, Francesca (2008); Cerletti, Maddalena (2017)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).