Cittàinattesa. Milano, via privata Apollodoro - Quartiere del Sarto - Ville dismesse dell'Istituto Case Popolari - Vegetazione
Hänninen, Giovanni; Amoretti, Alberto
Descrizione
Autore: Hänninen, Giovanni (1976-), fotografo principale; Amoretti, Alberto (1982-), testo e ricerca
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), quartiere Roserio, Italia, 2013
Materia/tecnica: stampa ink-jet / carta
Misure: 40 x 50
Note: didascalia aggiornata (2018): "LE CASE POPOLARI Quartiere del Sarto. Le 12 ville in stile neorinascimentale, progettate nel 1925 dall'architetto Broglio per l'Istituto Case Popolari, erano state pensate per gli artigiani, con un ampio laboratorio nel seminterrato. Vittime di incuria e malagestione da parte di Aler, le ville vengono in parte abbandonate e diventano oggetto di occupazioni. Una delle ville, la sola ristrutturata, ospita per contratto il presidente del tribunale di Milano. L'asta per la vendita delle altre undici ville è andata deserta molte volte, ma nel 2016 se le aggiudica una società immobiliare con il progetto di trasformarle in ville di lusso." (Per il testo e i relativi aggiornamenti vedi paragrafo DA campo NSC)
Collocazione: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, fondo Raccolta antologica, compattabile 2_B4
Classificazione
Genere: architettura; paesaggio
Soggetto: abitazione; architettura; città
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3g050-0001637/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).