Cittàinattesa. Milano, viale Molise - Borsa delle Carni e Macello pubblico - Edificio dismesso, sede del collettivo Macao - Interno - Poltrone, tavolo
Hänninen, Giovanni; Amoretti, Alberto
Descrizione
Autore: Hänninen, Giovanni (1976-), fotografo principale; Amoretti, Alberto (1982-), testo e ricerca
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 2012
Materia/tecnica: stampa ink-jet / carta
Misure: 40 x 50
Note: didascalia stampata (2012): "IL MACELLO Borsa delle Carni e Macello pubblico. La palazzina Liberty del 1929 è parte del complesso che da viale Molise si sviluppa verso via Mecenate e che comprende anche l'ortomercato. Dal 2005 non arrivano più bovini e l'area diventa un deposito AMSA per "rifiuti speciali". Nel 2008, il Comune vuole trasformarlo in una Cittadella del Gusto per l'EXPO, ma il progetto non si realizza per mancanza di fondi. Dal giugno 2012 il collettivo Macao l'ha eletta a sua sede." Macao Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca. (Per il testo e i relativi aggiornamenti vedi paragrafo DA campo NSC)
Collocazione: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, fondo Raccolta antologica, compattabile 2_B4
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; arredamento; città; interni
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3g050-0001641/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).