Cittàinattesa. Milano, piazzale Francesco Accursio - Quartiere Cagnola/ Portello - Palazzina liberty, tiro a segno nazionale - Edificio dismesso - Vegetazione
Hänninen, Giovanni; Amoretti, Alberto
Descrizione
Autore: Hänninen, Giovanni (1976-), fotografo principale; Amoretti, Alberto (1982-), testo e ricerca
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), quartiere Cagnola/ Portello, Italia, 2012
Materia/tecnica: stampa ink-jet / carta
Misure: 40 x 50
Note: didascalia stampata (2012): "TIRO A SEGNO Tiro a segno nazionale. Costruito nel 1906, è stato in funzione con le sue 36 linee di fuoco fino al 1972 come tiro a segno. Nel 1985 viene posto sotto tutela come bene monumentale per la sua architettura Liberty. Al momento è usato parzialmente dai Carabinieri come deposito. Nel 2010 si parla di spostare in questo luogo, più facilmente difendibile in tempo di terrorismo, il consolato americano." Per approfondimenti: http://www.tsnmilano.it/area-istituzionale/la-storia/. (Per il testo e i relativi aggiornamenti vedi paragrafo DA campo NSC)
Collocazione: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, fondo Raccolta antologica, compattabile 2_B4
Classificazione
Genere: architettura; paesaggio
Soggetto: architettura; città; sport
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3g050-0001655/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).