Mezzocorona - Impianto idroelettrico - Cantiere di costruzione - Galleria di adduzione dalla diga del Mollaro alle condotte forzate
Anonimo
Descrizione
Autore: Anonimo, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Mezzocorona (TN), Italia, 1926 - 1929
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 13 x 18
Note: Realizzazione dell'impianto idroelettrico di Mezzocorona. Cantiere di costruzione della galleria in pressione, situato all'attraversamento del rio Rinassico, che avveniva con un ponte canale. A sinistra l'impianto di carico del calcestruzzo che, a mezzo di vagonetti, veniva inoltrato per la costruzione della galleria. La ferrovia decauville, di cui si nota il binario in basso, serviva probabilmente allo scarico dello smarino estratto dallo scavo. Sono già state posate le basi per i piloni del ponte. Le costruzioni provvisorie in legno sono i baraccamenti per il personale. L'impianto è stato realizzato verso la fine degli anni venti (1926-1929) dalla SGET (Società generale elettrica trentina)
Collocazione: Milano (MI), Centro per la cultura d'impresa, fondo Edison, EDS_438_013
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: cantiere; ingegneria civile e militare; lavoro operaio
Credits
Compilazione: Cerri, Silvia (2017)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3h080-0005508/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).