Gruppo familiare

Predali, Lorenzo Antonio (studio)

Gruppo familiare

Descrizione

Autore: Predali, Lorenzo Antonio (studio) (31/12/1884-2/10/1962), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 10 x 15

Note: Gruppo composto da: due adulti (marito e moglie), tre ragazzi (un maschio e una femmina) due ragazzine e quattro bambini (due femmine e due maschi). Il bambino più piccolo siede su uno sgabellino in primo piano, al centro del quadro; anche la donna e l'uomo sono seduti, su due seggiole in secondo piano, mentre, in mezzo a loro, sta l'altro maschio piccolo, che tiene la mano al padre. Sempre in seconda fila, in piedi (una a destra, una a sinistra), le due bambine, vestite uguali (gonna scura, casacca e calze bianche) e pettinate allo stesso modo (caschetto con frangetta); appena dietro di loro le due ragazzine, sempre col caschetto (ma senza frangia); in ultima fila i tre ragazzi (la femmina a destra con camicia e cravatta, il più grande in centro, e infine a sinistra l'altro ragazzo, con l'uniforme dell'Opera Nazionale Balilla). L'ambientazione è un cortile.

Collocazione: Marone (BS), Biblioteca Comunale Maestro Giacomo Felappi. Archivio Lorenzo Antonio Predali Fotografo, n.d.

Classificazione

Genere: ritratto

Credits

Compilazione: Zanotti, Lucia (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).