Campane

Predali, Lorenzo Antonio (studio)

Campane

Descrizione

Autore: Predali, Lorenzo Antonio (studio) (31/12/1884-2/10/1962), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 10 x 15

Note: In primo piano due campane, decorate con immagini sacre. In particolare, sulla campana di sinistra è scolpita la crocifissione di Gesù cristo; sulla campana di destra la vergine Maria. Inoltre, nella parte alta delle campane vi sono delle scritte celebrative (sulla campana di sinistra, ad esempio, si legge "Ss cuore di Gesù"). La fotografia è scattata nel cortile esterno di un'abitazione. Tra le due campane, in secondo piano, un gruppo composto da: sette bambini seduti davanti, dieci adulti (tra cui spicca il parroco) in piedi, una ragazzina e una bambina (sempre in piedi); una delle signore, inoltre, tiene in braccio un neonato (una femmina).

Collocazione: Marone (BS), Biblioteca Comunale Maestro Giacomo Felappi. Archivio Lorenzo Antonio Predali Fotografo, n.d.

Classificazione

Genere: reportage

Credits

Compilazione: Zanotti, Lucia (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).