Dipinto crocifissione

Predali, Lorenzo Antonio (studio)

Dipinto crocifissione

Descrizione

Autore: Predali, Lorenzo Antonio (studio) (31/12/1884-2/10/1962), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 10 x 15

Note: Protagonista della fotofrafia è un dipinto della crocifissione di Gesù Cristo. Ai piedi della croce, Maria, semisvenuta, è sorretta da una delle pie donne, mentre un'altra, dietro di loro, prega ardentemente. Sullo sfondo, scuro, alcuni soldati. Sulla croce, in alto, come da tradizione, la scritta "INRI". Il quadro occupa quasi totalmente lo spazio dell'inquadratura, salvo una fascia in basso (che lascia vedere i supporti ai quali il quadro è appoggiato) e una stretta fascia laterale (a destra) che lascia scoperto un pezzo di muro.

Collocazione: Marone (BS), Biblioteca Comunale Maestro Giacomo Felappi. Archivio Lorenzo Antonio Predali Fotografo, n.d.

Classificazione

Genere: foto d'arte

Credits

Compilazione: Zanotti, Lucia (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).