Falegnami al lavoro - falegnameria Predali

Predali, Lorenzo Antonio (studio)

Falegnami al lavoro - falegnameria Predali

Descrizione

Autore: Predali, Lorenzo Antonio (studio) (31/12/1884-2/10/1962), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Italia, prima metà XX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 6 x 9

Note: Gruppo composto da due uomini, due ragazzi e un bambino, tutti in posa all'esterno di un edificio. Ciascun membro del gruppo mima l'attività di falegname, con l'ausilio di alcuni utensili. Seguendo la disposizione circolare dei soggetti, in senso antiorario, da sinistra un uomo con baffi, camicia a righe, gilet e pantaloni con una sega; più avanti, in ginocchio, un ragazzo, con i capelli ricci e l'abbigliamento identico a quello dell'uomo (probabilmante l'uomo è suo padre), mima un'altra azione; accanto a lui, seduto, un bambino con pantaloni con bretelle e camicia a quadri con in mano una pinza; più dietro, l'altro uomo (con gilet, pantaloni e camicia), nell'atto di piantare un chiodo; più al centro, l'altro ragazzo, vestito come l'uomo appena descritto (probabilmante l'uomo è suo padre), con le mani posate su strisce di legno. Sullo sfondo, un edificio, alcune ante di legno e altre assi.

Collocazione: Marone (BS), Biblioteca Comunale Maestro Giacomo Felappi. Archivio Lorenzo Antonio Predali Fotografo, n.d.

Classificazione

Genere: ritratto

Credits

Compilazione: Zanotti, Lucia (2007)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).