Gruppo con uomini, donne e bambini
Predali, Lorenzo Antonio (studio)
Descrizione
Autore: Predali, Lorenzo Antonio (studio) (31/12/1884-2/10/1962), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Italia, prima metà XX
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure: 6 x 9
Note: Gruppo composto da tredici persone, disposte su tre file: davanti, seduti, tre bambini (due maschi con completo giacca e pantalone e cappello e una bambina con vestito con grembiule in tela; uno dei bambini tiene in mano una stampa che ritrae un nutrito gruppo di persone, con tanto di bandiere, fuori da un edificio: forse si tratta della Società Cattolica, fondata nel 1884); in seconda fila, sempre sedute, due donne (con in braccio ciascuna una bambina) e una ragazzina, mentre accanto a loro, ma in piedi, un bambino; in ultima fila, in piedi, quattro uomini, i cui volti, purtroppo, sono in parte tagliati dall'inquadratura. Dall'abbigliamento, piuttosto semplice, si direbbe che si tratta di gente non benestante, forse una grande famiglia contadina. Uno degli uomini sorregge un'asta, ma purtroppo non è visibile a cosa appartenga. Sullo sfondo, un edificio. La fotografia vuole documentare l'associazionismo operaio.
Collocazione: Marone (BS), Biblioteca Comunale Maestro Giacomo Felappi. Archivio Lorenzo Antonio Predali Fotografo, n.d.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3k010-0002639/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).