Scena di carattere mitologico - Arazzo - Milano
Rossi Giulio (studio)
Descrizione
Autore: Rossi Giulio (studio) (1824/ 1884), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), 1873-1877
Materia/tecnica: albumina/carta
Misure: n.d.
Note: L'opera apparteneva alle collezioni di studio del Museo d'Arte Industriale di Milano. Fondato nel 1873 dall'Associazione Industriale Italiana. Nel 1877 la associazione si sciolse cedendo al comune i suoi capitali, le raccolte, compresi i modelli per la scuola, i libri d'arte, le fotografie e il mobilio. Del museo non rimase però traccia se non nello statuto della Scuola Superiore d'Arte Applicata all'Industria, ma si trattava di un entità ormai cancellata come soggetto autonomo. La scuola si trasferì al Castello Sforzesco nel 1896.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte storiche dell'Accademia di Brera, fondo Fondo Frizzoni, Fototeca storica - Armadio Frizzoni - FF14
Classificazione
Credits
Compilazione: Lapesa, C. (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-4t060-0000014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).