Monumento sepolcrale - Monumento funerario di Papa Clemente XIII - Antonio Canova - Città del Vaticano - Basilica di S. Pietro
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Città del Vaticano, 1925 - 1934
Materia/tecnica: collotipia
Misure: 21 x 27
Note: Questo sepolcro (1783 - 1792) è stato concepito dallo scultore secondo il classico schema a tre piani sovrapposti. Sul primo livello, quello basamentale, poggiano le figure allegoriche: due leoni, simbolo della forza, che proteggono la porta che dà accesso al sepolcro, il genio della morte e la figura femminile con la croce in mano simbolo della Religione. Al secondo livello è posto il sarcofago, di forme ovviamente classicheggianti. Al terzo livello vi è la statua a tutto tondo del papa, che il Canova, interpretandone il carattere, rappresenta in atteggiamento umile, inginocchiato a pregare; il triregno simbolo di potere è posto a terra.
Collocazione: Milano (MI), Regione Lombardia, fondo Scrocchi, ALBUM SCR_65 p. 5
Classificazione
Genere: foto d'arte
Soggetto: luoghi di culto; monumenti / lapidi
Credits
Compilazione: Truzzi, Stefania (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-LMD90-0000078/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).