Dipinto murale - La Sibilla Delfica - Michelangelo Buonarroti - Città del Vaticano - Cappella Sistina - Volta - Sibille e Profeti
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Città del Vaticano, 1925 - 1940
Materia/tecnica: fotoincisione a retino
Misure: 18 x 24
Note: Come distratta dalla lettura del rotolo da un fattore esterno, forse una visione, volge lo sguardo in direzione opposta alla rotazione del corpo. Sia gli occhi che la bocca, appena dischiusa, sembrano infatti manifestare la sua improvvisa emozione di fronte ad un nuovo evento a cui il resto del corpo ancora si oppone, bloccato nel precedente stato di calma. Atteggiamento quest'ultimo riscontrabile anche nei due giovani vicino a lei. La Delfica fu tra le Sibille la più ammirata per la sua bellezza fisica e ideale.
Collocazione: Milano (MI), Regione Lombardia, fondo Scrocchi, ALBUM SCR_67 p. 87
Classificazione
Genere: foto d'arte; riproduzione
Soggetto: religione
Credits
Compilazione: Truzzi, Stefania (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-LMD90-0000404/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).