Dipinto murale - Il Profeta Ezechiele - Michelangelo Buonarroti - Città del Vaticano - Cappella Sistina - Volta - Sibille e Profeti
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Città del Vaticano, 1925 - 1940
Materia/tecnica: fotoincisione a retino
Misure: 18 x 24
Note: Ezechiele è rappresentato come un vecchio in atto di accorato colloquio con un giovane alla sua sinistra. Fu il primo profeta di Israele che operò al di fuori della sua terra: fu infatti deportato in esilio a Babilonia (circa 593 a. C.) dove cercò di richiamare i Giudei alla loro responsabilità morale per la deportazione in Mesopotamia e per la distruzione di Gerusalemme, causata dall'infedeltà all'alleanza con Dio. Il libro delle profezie di Ezechiele si può dividere in tre sezioni: la prima comprende la denuncia dei peccati del popolo eletto che porteranno all'inevitabile castigo di Dio, culminante nella caduta di Gerusalemme (Ezechiele, capp. 1-24). La seconda riguarda l'annuncio della rovina dei popoli idolatri (capp. 25-32), mentre negli ultimi capitoli (33-48) viene affidato da Dio al profeta il compito di richiamare il popolo ebraico alla conversione dai suoi peccati (33, 10-20) e di annunciare il suo futuro con la visione di una nuova Gerusalemme.
Collocazione: Milano (MI), Regione Lombardia, fondo Scrocchi, ALBUM SCR_67 p. 93
Classificazione
Genere: foto d'arte; riproduzione
Soggetto: religione
Credits
Compilazione: Truzzi, Stefania (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2006)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-LMD90-0000410/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).