Dipinto murale - Fatti della vita di Mosè - Sandro Botticelli - Città del Vaticano - Cappella Sistina - Parete Sud - Storie di Mosè
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato, fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Città del Vaticano, 1925 - 1940
Materia/tecnica: fotoincisione a retino
Misure: 18 x 24
Note: L'affresco raffigura vari episodi dell'Esodo relativi alla giovinezza di Mosè (da destra a sinistra): uccide l'egiziano che aveva maltrattato un israelita e fugge quindi nel deserto a Madian (Esodo 2,11-15); combatte i pastori che volevano impedire alle figlie di Ietro, tra cui è la futura moglie Sefora, di abbeverare il gregge al pozzo (Esodo 2,16-21); sentendo la voce di Dio si toglie i calzari e si avvicina al roveto ardente, ove riceve l'ordine di tornare in Egitto e l'annuncio della sua missione di liberare gli Ebrei dalla schiavitù (Esodo 3,1-12). Quest'ultimo episodio è quello a cui si riferisce il titolo del fregio superiore:"TEMPTATIO MOISI LEGIS SCRIPTAE LATORIS". Nell'uccisione dell'egiziano, Mosè può essere inteso come prefigurazione di Cristo che sconfigge il demonio. La scena è quindi, in stretta relazione con le tentazioni di Gesù nel deserto, raffigurate sulla parete di fronte (Tentazioni di Cristo).
Collocazione: Milano (MI), Regione Lombardia, fondo Scrocchi, ALBUM SCR_67 p. 100
Classificazione
Genere: foto d'arte; riproduzione
Soggetto: religione
Credits
Compilazione: Truzzi, Stefania (2005)
Aggiornamento: Casone, Laura (2006)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-LMD90-0000417/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).