Ritratto maschile - Erminio Macario con due signori - Mantova - Teatro Sociale - Camerini
Sbarberi, Quinto
Descrizione
Autore: Sbarberi, Quinto (1912-1981), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Mantova (MN), Italia, 09/01/1958
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola piana negativa (acetato)
Misure: 6 x 6
Note: Macario guarda sorridente il fotografo, durante una conversazione nel camerino del Sociale, con due personaggi facenti parte della sua compagnia teatrale o dell'organizzazione. L'attore appoggia affettuosamente il braccio sulla spalla del vecchio signore alla sua destra, il quale, di profilo, gli volge uno sguardo assai divertito. Il momento è probabilmente quello che precede la prova generale, perché sotto la vestaglia da camera Macario veste il costume di scena; il comico sta fumando una sigaretta che tiene nella mano sinistra; dietro di lui lo specchio sul quale si riflette il lampo del flash e sulla mensola una tazzina di caffè.
Collocazione: Mantova (MN), Biblioteca Mediateca Gino Baratta, fondo Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova, Cartella 18, a.III.D3, busta 1250, foto 8
Classificazione
Soggetto: biografia / ritratto; spettacolo
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW2s1-0000431/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).