Mantova - Piazza dei Filippini - Un passante

Sbarberi, Quinto

Mantova - Piazza dei Filippini - Un passante

Descrizione

Autore: Sbarberi, Quinto (1912-1981), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Mantova (MN), Italia, 08/09/1958

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola piana negativa (acetato)

Misure: 6 x 6

Note: Domina sullo sfondo il rudere dell'ex chiesa settecentesca dell'oratorio dei Filippini, bombardata nel 1944. La piazza è pressoché vuota, salvo la presenza di un passante in abito elegante scuro, di spalle, mentre cammina forse per raggiungere poco più avanti la sua "vespa" o "lambretta". Sull'edificio a torre colpiscono la presenza di una scala esterna che conduce all'ingresso di un'abitazione (?) e al piano terra la porta aperta di una bottega, con un'insegna sopra: CALZOLAIO. A ridosso del rudere un furgone, vicino a tubi accatastati per terra. A sinistra, in lontananza, alcuni carretti: sopra uno dei quali siedono dei bambini per gioco, sorvegliati da una donna vestita di nero, che si è accorta della presenza del fotografo.

Collocazione: Mantova (MN), Biblioteca Mediateca Gino Baratta, fondo Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova, servizio fotografico Vittorio De Sica a Mantova, Cartella 22, a.IV.A3, busta 1477, foto 7

Classificazione

Genere: reportage

Soggetto: ambiente antropizzato; città

Credits

Compilazione: Montanari, Elena (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).