Mantova - Piazza Martiri di Belfiore-Corso Libertà - Nuovo complesso edilizio in costruzione
Sbarberi, Quinto
Descrizione
Autore: Sbarberi, Quinto (1912-1981), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Mantova (MN), Italia, 19/03/1958
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola piana negativa (acetato)
Misure: 6 x 6
Note: L'inquadratura riprende piazza Martiri con il grande complesso edilizio in costruzione, che si estende lungo il nuovo corso della Libertà verso piazza Cavallotti. La piazza è animata da molti passanti: al centro donne con una carrozzina. Sulla sinistra un autobus in sosta, del quale è inquadrata solo la parte anteriore; a destra alcune coperture. Del cantiere edile campeggiano le due gru, mentre sulla facciata dell'edificio in costruzione sono evidenti due cartelli pubblicitari, uno dei quali indica la futura nuova sede della "Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde".
Collocazione: Mantova (MN), Biblioteca Mediateca Gino Baratta, fondo Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova, Cartella 28, a.V.A1, busta 1910, foto 2
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: architettura; cantiere; città
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW2s1-0001301/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).