Mantova - Via Giacomo Matteotti - Demolizione case di edilizia pubblica - Autocarro, muratori e materiale di risulta
Sbarberi, Quinto
Descrizione
Autore: Sbarberi, Quinto (1912-1981), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Mantova (MN), Italia, 05/05/1959
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola piana negativa (acetato)
Misure: 6 x 6
Note: La strada, ripresa verso piazza Martiri, è caratterizzata, lungo il suo lato destro rispetto all'obiettivo, dal lavoro di demolizione di povere case dell'edilizia pubblica in mattoni: "baracche" [Gazzetta di Mantova, 05/05/1959 pag. 5]. Alcuni muratori stanno sistemando il materiale di risulta accumulato sulla pubblica via, al centro dell'immagine; di fianco è parcheggiato un autocarro per il trasporto del materiale. La strada è molto animata da persone a piedi e in bicicletta: sulla sinistra un signore di spalle mentre cammina e, al margine, una bambina con gli occhiali da sole, probabilmente condotta per mano. Sulla destra, un paio di uomini osservano il cantiere.
Collocazione: Mantova (MN), Biblioteca Mediateca Gino Baratta, fondo Archivio Fotografico Gazzetta di Mantova, servizio fotografico Demolizione edilizia pubblica in via Matteotti, Cartella 39, a.VI.F2, busta 2721, foto 8
Classificazione
Genere: reportage
Soggetto: città; lavoro edile; traffico/viabilità
Credits
Compilazione: Montanari, Elena (2023)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW2s1-0001628/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).