Sesto San Giovanni - Società italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche (SIEB) - Veduta aerea degli stabilimenti
Reparto fotografico Breda (attr.)
Descrizione
Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Sesto San Giovanni (MI), Italia, 1922-1930 ca.
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: La Società Italiana Ernesto Breda per Costruzioni Meccaniche (SIEB) , fu fondata a Milano nel 1886 dall’ingegnere padovano Ernesto Breda che aveva rilevato una piccola azienda metalmeccanica e ferroviaria milanese con sede lungo il Naviglio della Martesana. Nel 1889 occupava ben duemila dipendenti divisi in venti reparti. L’attività più importante era riservata alla produzione di locomotive, seguivano macchine utensili e agricole, caldaie e la fucinatura di pezzi metallici. All’inizio del Novecento necessitava quindi di un ingrandimento dello stabilimento, e nel 1903 la Breda acquistava terreni edificabili a Niguarda e a Sesto San Giovanni. L'immagine, che raffigura una veduta aerea degli stabilimenti a Sesto San Giovanni, è parzialmente ritoccata.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC01_RIT_00002
Classificazione
Genere: foto industriale; reportage
Soggetto: ambiente antropizzato; industria; stabilimenti industriali
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001450/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).