Ernesto Breda (Società) - Locomotiva a vapore R.A.1506 per la Rete Adriatica (RA)
Reparto fotografico Breda (attr.)
Descrizione
Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Sesto San Giovanni (MI), Italia, 1881-1905 ante
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: Con il termine Rete Adriatica (RA) viene definito il complesso di linee ferroviarie assegnate alla Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali con la legge delle Convenzioni del 1885. La rete è poi confluita nelle Ferrovie dello Stato nel 1905. Le locomotive della classe 1500, progettate dall’Ufficio Studi di Firenze, vennero realizzate da diversi costruttori tra il 1881 ed il 1886. L'immagine è completamente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC03_RIT_00095
Classificazione
Genere: foto industriale
Soggetto: industria; locomotive; trasporti; trasporti ferroviari
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001490/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).