Ernesto Breda (Società) - Locomotiva a vapore M.C.L. 14 per la Mediterranea Calabro Lucane (MCL)
Reparto fotografico Breda (attr.)
Descrizione
Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Sesto San Giovanni (MI), Italia, 1915
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: La Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo, conosciuta anche come la "Mediterranea", fu costituita nel giugno 1885 e nel 1915 assunse la denominazione di Società Mediterranea per le Ferrovie Calabro Lucane. Queste erano una vasta rete di ferrovie, a scartamento ridotto e in concessione, che si snodavano sul territorio di quattro regioni meridionali (Campania, Basilicata, Puglia e Calabria). La Mediterranea Calabro Lucane (MCL), era una società collegata che rimase in attività fino al 1961. La Breda costruì per la MCL un gruppo di locomotive a vapore tra il 1915 e il 1918. L'immagine è completamente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC03_RIT_00100
Classificazione
Genere: foto industriale
Soggetto: industria; locomotive; trasporti; trasporti ferroviari
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001492/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).