Genova - Porto - Imbarco della locomotiva E.S.R. 104 per le Ferrovie dell'Egitto (ESR) - Operai al lavoro - Navi

Anonimo

Genova - Porto - Imbarco della locomotiva E.S.R. 104 per le Ferrovie dell'Egitto (ESR) - Operai al lavoro - Navi

Descrizione

Autore: Anonimo (n.r.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Genova (GE), Italia, 1924

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: Le locomotive del gruppo 100, costruite tra il 1924 e il 1925, erano di tipo locotender, cioè un particolare tipo di locomotiva a vapore il cui tender (detto anche carro scorta) è accorpato sullo stesso carro. Il tender è un veicolo destinato a trasportare il combustibile e l'acqua necessari per il funzionamento della locomotiva. L'immagine, che raffigura l'imbarco di una locomotiva su una grande nave da trasporto nel porto di Genova, è ampiamente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.

Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC03_RIT_00115

Classificazione

Genere: foto industriale

Soggetto: lavoro operaio; locomotive; navi; porti; trasporti; trasporti ferroviari

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).