Ernesto Breda (Società) - Locomotiva elettrica 201 per la ferrovia svizzera Bern-Lötschberg-Simplon (BLS)
Anonimo
Descrizione
Autore: Anonimo (n.r.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: 1925
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: La Bern-Lötschberg-Simplon, fondata nel 1906, era una società ferroviaria della Svizzera che gestiva i collegamenti tra la capitale Berna e Domodossola in Italia attraverso il tunnel del Lötschberg e il passo del Sempione. Nel 1924, per far fronte all'aumento del traffico di carbone tra la Germania e il Nord Italia, fece costruire dalla Sécheron di Ginevra insieme alla Breda di Milano, quattro locomotive in grado di trainare treni di oltre 500 tonnellate. L'immagine, che raffigura la locomotiva in una località di montagna, presenta lievi ritocchi.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC05_RIT_00206
Classificazione
Genere: foto industriale
Soggetto: industria; locomotive elettriche; trasporti; trasporti ferroviari
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001539/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).