Ernesto Breda (Società) - Carro ferroviario a sponde aperte tipo basso per la Società Italiana per la Ferrovia della Valsugana (SIFV)

Reparto fotografico Breda (attr.)

Ernesto Breda (Società) - Carro ferroviario a sponde aperte tipo basso per la Società Italiana per la Ferrovia della Valsugana (SIFV)

Descrizione

Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Sesto San Giovanni (MI), Italia, 1906-1912 ca.

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: La Società Italiana per la Ferrovia della Valsugana, controllata della Società Veneta, ebbe in concessione la costruzione e l'esercizio della linea tra Mestre, Primolano e il confine tirolese di Tezze di Grigno, tra il 1906 e il 1910. Dopo due anni le ferrovie dello Stato rilevarono la gestione della SIFV. Ritocco su immagine precedentemente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.

Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC07_RIT_00258

Classificazione

Genere: foto industriale

Soggetto: carri ferroviari; industria; trasporti; trasporti ferroviari

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).