Roma - Stazione Termini - Elettrotreno ETR 201 a corrente continua per le Ferrovie dello Stato (FS)
Ufficio Pubblicità Breda (attr.)
Descrizione
Autore: Ufficio Pubblicità Breda (attr.) (1886 (?)-1986(?)), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Roma (RM), Italia, 1936
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: Gli Elettro treni rapidi (ETR) del gruppo 200, progettati tra il 1934 e il 1936, per le Ferrovie dello Stato, vennero costruiti e consegnati dalla Breda tra il 1936 e il 1941. Caratterizzati dal cosiddetto "muso a testa di vipera", questi treni composti da più vetture per il trasporto passeggeri, rimasero in attività fino al 2002. L'immagine, che raffigura la testa del convoglio fermo alla stazione di Roma Termini, è ritoccato parzialmente e incollata su un supporto di cartone chiaro.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC09_RIT_00321
Classificazione
Genere: foto industriale; reportage
Soggetto: elettrotreni; industria; trasporti; trasporti ferroviari
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001570/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).