Ernesto Breda (Società) - Porto Marghera - Varo della nave posamine "Pleias" per la Marina greca - Folla - Bandiere
Anonimo
Descrizione
Autore: Anonimo (n.r.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Porto Marghera, Venezia (VE), Italia, 1926
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: Nel 1917 la Breda diede inizio alla costruzione del suo cantiere navale a Porto Marghera, denominato Sezione VIII per la produzione di motonavi, motovedette, navi cisterna, navi passeggeri, rimorchiatori, pescherecci, motocisterne, vaporetti lagunari. Terminati i lavori nel 1923, la produzione si estese inoltre alla carpenteria meccanica medio-pesante: torri di raffinazione, dissalatori, gru per edilizia, ponti ferroviari e hangar per aeroporti (Linate, 1937). L'immagine, che riprende il momento in cui la nave viene varata davanti a una grande folla, è parzialmente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC19_RIT_00810
Classificazione
Genere: foto industriale
Soggetto: cantieri navali; industria; navi; stemmi / marchi / bandiere; trasporti
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001655/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).