Piedimonte Matese - Centrale idroelettrica della Società Meridionale Elettricità - Sala macchine

Reparto fotografico Breda (attr.)

Piedimonte Matese - Centrale idroelettrica della Società Meridionale Elettricità - Sala macchine

Descrizione

Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Piedimonte Matese (CE), Italia, 1947

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: n.d.

Note: La centrale idroelettrica di Piedimonte Matese venne realizzata tra il 1900 e il 1920 per la Società Meridionale di Elettricità (SME). Questa era una società produttrice di energia elettrica attiva in Campania e nel resto del Meridione. Negli anni Trenta del Novecento passò all'IRI e dagli anni Sessanta effettuò acquisizioni nel settore agricolo e alimentare, diventando il più grande gruppo alimentare italiano. L'immagine, che raffigura l'interno di una parte della sala macchine, è completamente ritoccata e incollata su un supporto di cartone chiaro.

Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC22_RIT_01028

Classificazione

Genere: foto industriale

Soggetto: alternatori; architettura industriale; centrali idroelettriche; industria energetica; turbine idrauliche

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).