Ernesto Breda (Società) - Impianto di tre caldaie ad alta pressione per la Società Snia Viscosa di Cesano Maderno
Reparto fotografico Breda (attr.)
Descrizione
Autore: Reparto fotografico Breda (attr.) (1886 (?)-1965), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Sesto San Giovanni (MI), Italia, 1946
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: n.d.
Note: La SNIA S.p.A. è un'azienda chimica con sede a Milano. Fondata a Torino nel 1917 con il nome di Società di Navigazione Italo Americana (SNIA), la sua funzione iniziale era quella di controllare i trasporti marittimi tra Italia e Stati Uniti. In seguito al forte interessamento nei confronti delle fibre tessili artificiali venne battezzata Società Navigazione Industriale Applicazione Viscosa (SNIA Viscosa), e divenne una delle più importanti aziende del paese nella produzione di rayon. Negli anni Venti del Novecento acquistò i principali stabilimenti tessili del paese tra cui quello di Cesano Maderno. Immagine in parte ritoccata e incollata su un supporto di cartone.
Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Sezione fotografica dell'Archivio Storico Breda, SC24_RIT_01098
Classificazione
Genere: foto industriale
Soggetto: caldaie; fabbrica / opificio; impianti termici
Credits
Compilazione: Rapetti, Alessandra (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SW5w1-0001732/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).