Milano - Convitto Scuola della "Rinascita" - Capodanno 1952 - Francesco Scotti consegna i giocattoli ai bambini

Attualfoto

Milano - Convitto Scuola della "Rinascita" - Capodanno 1952 - Francesco Scotti consegna i giocattoli ai bambini

Descrizione

Autore: Attualfoto (notizie sec. XX seconda metà), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 1952/01/01

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: Il "Convitto Scuola della Rinascita" è il termine che definisce alcune scuole attive in una decina di città del Nord Italia tra il 1945 e i primi anni Cinquanta. Le scuole, per giovani dai quindici ai ventotto anni, furono inizialmente riservate a ex partigiani, ma in seguito vennero aperte ai reduci della deportazione e della prigionia, ai figli dei caduti e delle vittime politiche e dei perseguitati politici, ai lavoratori e ai figli dei lavoratori. Il primo Convitto fu aperto a Milano nel 1945.

Collocazione: Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea, fondo Fondo Francesco Scotti, B32_F9_SCO_450

Classificazione

Genere: reportage; ritratto

Soggetto: biografia / ritratto; dono; gioco; infanzia

Credits

Compilazione: Rapetti, Alessandra (2023)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).