Legano - Piazza Monumento - Monumento al Guerriero di Legnano

Non identificato

Legano - Piazza Monumento - Monumento al Guerriero di Legnano

Descrizione

Autore: Non identificato, fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Legnano (MI), Italia, 21/06/1922 - 23/09/1922

Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta

Misure: 28 x 38

Note: il monumento al Guerriero di Legnano è una statua bronzea dedicata ad un combattente dell'omonima battaglia medievale. Situata a Legnano, la statua rappresenta un soldato in una posa poi diventata famosa, con lo scudo nella mano sinistra e la spada alzata nella destra in modo da simboleggiare il giubilo per la fine della battaglia di Legnano e per la sconfitta di Federico Barbarossa. Realizzato da Enrico Butti, è stato inaugurato il 29 giugno 1900. (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_al_Guerriero_di_Legnano consultazione: 2021/12/04)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Boschi Di Stefano, FBDS ALBO BOSCHI D 12/70

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; città; monumenti / lapidi

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).