Alida Valli - Farley Granger - riprese del film "Senso" (Luchino Visconti)
Paul Ronald
Descrizione
Autore: Paul Ronald (1924 - 2015)
Luogo e data della ripresa: Lugo di Vicenza (VI), Italia, 1954
Materia/tecnica: fotoincisione a retino
Misure: n.d.
Note: La fotografia è stata scattata nel 1954 durante le riprese del film "Senso", diretto da Luchino Visconti, con Alida Valli e Farley Granger quali interpreti principali. La pellicola si ispirò all'omonima novella di Camillo Boito, pubblicata nel 1883: sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 la contessa veneta Livia Serpieri (interpretata da Alida Valli) tradisce, per amore del vile ufficiale austriaco Franz Mahler (interpretato da Farley Granger), la causa della liberazione nazionale. In particolare, la fotografia immortala il momento in cui Franz, raggiunta Livia presso la Villa di Aldeno e nascostosi con lei nel granaio, le dice di non essere pronto a morire in battaglia e la convince a farsi consegnare il denaro necessario a corrompere i medici, così da farsi dichiarare inabile.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, FS 627/A
Classificazione
Credits
Compilazione: Gervasoni, Elena (2021)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SWCX1-0000190/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).