Milano - Palazzo Sormani - Museo di Milano - Civici Musei - allestimento interno - mobilio
Non identificato
Descrizione
Autore: Non identificato (n.r.), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, 29/10/1935 - 31/01/1936
Materia/tecnica: gelatina ai sali d'argento/carta
Misure: 20 x 25
Note: Nella ripresa si vede altresì allestimento di dipinti e costumi d'epoca in teche di vetro. Il Comune di Milano acquistò il 3 febbraio 1934 i costumi visibili nelle vetrine da Maria Caronni Lomazzi, figlia di Marcellina Caronni, moglie di Pompeo Mariani. Giorgio Nicodemi li fece acquistare per destinarli all'apertura del Museo di Milano, avvenuta il 28 ottobre 1935. I dipinti alle pareti, del XVIII secolo, ritraggono membri della famiglia Sormani. Un'ala del Palazzo andò distrutta nei bombardamenti dell'agosto del 1943.
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Foto Milano, FM B 749
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura; arte
Credits
Compilazione: Vinci, Giusy (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SWCX1-0000223/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).