Lucera (FG) - Fortezza, castello svevo-angioino - Torre - Mura
Vitali, Lamberto
Descrizione
Autore: Vitali, Lamberto (1896-1992), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Lucera (FG), Italia, 10/07/1963
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta
Misure: 18 x 24
Note: la fortezza svevo-angioina di Lucera è un castello risalente al XIII secolo, di età federiciana e angioina, sorto nel territorio dell'odierno omonimo comune (FG). Posto sulla sommità piana del colle Albano sul quale sorgeva l'acropoli della Lucera romana, difeso per tre lati da ripide pareti discendenti, la fortezza domina il tavoliere di Capitanata. Federico II fece edificare il suo Palatium negli anni '30 del 1200 per controllare i Saraceni che fece deportare dalla Sicilia a Lucera, che ben presto si trasformò in una cittadella musulmana. La fortezza venne edificata da Carlo I d'Angiò e completata nel 1283. Ad oggi l'intera area è una vera miniera archeologica; è un sito antichissimo, nel quale sono visibili tracce di epoche diverse: capanne neolitiche, ruderi del periodo romano e di quello svevo, condotti idrici, resti dell'antico Palatium di Federico II, del palazzo di Carlo d'Angiò e di una chiesa a una navata con sacrestia attigua, dedicata a san Francesco d'Assisi. (fonte: fai)
Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 830
Classificazione
Genere: architettura
Soggetto: architettura
Credits
Compilazione: Pacchiana, Daniela (2022)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-SWCX1-0000566/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).