Monte Sant'Angelo (FG) - Battistero di San Giovanni in Tumba (detto Tomba di Rotari) - Esterno - Portale

Vitali, Lamberto

Monte Sant'Angelo (FG) - Battistero di San Giovanni in Tumba (detto Tomba di Rotari) - Esterno - Portale

Descrizione

Autore: Vitali, Lamberto (1896-1992), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Monte Sant'Angelo (FG), Italia, 10/07/1963

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/carta

Misure: 18 x 24

Note: il battistero di San Giovanni, detto Tomba di Rotari, assieme alla chiesa di Santa Maria Maggiore forma il complesso monumentale di San Pietro. Il nome deriva dal re Rotari (non vi è certezza alcuna che egli sia seppellito in questo luogo). Infatti non si sa di preciso se il re longobardo Rotari sia mai giunto a Monte Sant'Angelo (FG), tuttavia gli viene attribuito un testamento, nel quale avrebbe espresso il desiderio di esservi sepolto, cosicché si è voluto riconoscere il suo mausoleo in questa singolare costruzione. In realtà risulta più attendibile che Rotari, essendo morto a Pavia fosse seppellito in quella città. L'ipotesi più attendibile è che il Battistero di San Giovanni fu fondato nei primi anni del XII sec. da Pagano, originario di Parma, ma residente a Monte Sant'Angelo, e da suo cognato Redelgrimo. (Per approfondimenti: https://www.montesantangelo.com/esplora/complesso-monumentale-di-san-pietro/battistero-di-san-giovanni-in-tumba/ consultazione: 2022/05/12)

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lamberto Vitali Fotografo, LVF 836

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura; luoghi di culto

Credits

Compilazione: Pacchiana, Daniela (2022)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).