Milano - Palazzo Pertusati Melzi di Cusano

Fumagalli, Carlo (attr.)

Milano - Palazzo Pertusati Melzi di Cusano

Descrizione

Autore: Fumagalli, Carlo (attr.) (1849-1912), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Milano (MI), Italia, ultimo quarto XIX

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: Veduta di una sala. L’edificio settecentesco, che ospitò una ricca collezione d’arte e una biblioteca di ventimila volumi, poi acquistata dal governatore, Carlo Gottardo di Firmian (1758-1770) , e successivamente trasferita a Brera, aveva un fastoso appartamento padronale con decorazioni fra il barocco e il rococò. Fu seriamente danneggiato dagli incendi nell’agosto del 1943. Poteva essere restaurato ma fu invece abbattuto. Palazzo Pertusati era noto soprattutto per il parco “trasformato da Carlo Pertusati in una mirabile sede per le riunioni della colonia milanese dell’Accademia d’Arcadia: aiuole, viali, radure, piante rare, fontane e giochi d’acqua, ma soprattutto ammirate nel secolo XVIII le grandi serre, descritte dal Latuada [...]. Il giardino, che fu detto "Erculeo" da una statua di Ercole, campeggiante entro uno scenario di piante d’alto fusto era forse il più celebre di Milano. [Mezzanotte-Bascapè, ed. 1968, p. 244]”

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 4469

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).