Carate Urio - Castello

Menotti Bassani & C. (attr.)

Carate Urio - Castello

Descrizione

Autore: Menotti Bassani & C. (attr.), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Carate Urio (CO), Italia, 1901 - 1907

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: Scalinata d'accesso dall'imbarcadero. Da "Ville e castelli d'Italia. Lombardia e laghi", Milano, Tecnografica, 1907: "Il giardino - tagliato nella roccia - per le sue larghe terrazze, le sue eleganti scalee, i suoi portali in pietra, ricchi di lavori in ferro, le sue fontane e grotte e i suoi filari di cipressi mostra di essere stato ideato ed eseguito da un architetto del seicento, molto probabilmente lo stesso di Villa Passalacqua a Moltrasio [...] Chi fossero i primi proprietari, non si sa; si trova solo memoria di un Porta che ne era divenuto possessore verso il finire del 1700 per mezzo di un matrimonio con una Salazar [...] ai Porta succedono i conti Castelbarco, dai quali, nei primi anni del secolo scorso [XIX], al conte Melzi [...] La regina Maria Teresa comperò la villa dal Melzi cedendola poi al conte Collobiano devoto servitore di casa Savoja [...] finché nel 1871 ne fece acquisto la famiglia Richard di Milano [...] Nel 1903 passò nelle mani della signora Maccreery".

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 4641

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).