Bisuschio - Villa Cicogna Mozzoni

Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli

Bisuschio - Villa Cicogna Mozzoni

Descrizione

Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (1901-1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Bisuschio (VA), Italia, 1901 - 1907

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: Veduta del cortile d'onore dal giardino. Le pareti del cortile ed i porticati sono decorati con una vivace serie di pitture; nei riquadri tra le finestre dei primi due lati appaiono figure maschili e femminili e sotto ciascuna, nella fascia, un'insegna araldica. Le grandi figure ed i medaglioni rappresentano con molta probabilità gli allora proprietari di casa e gli Sforza, Duchi di Milano, che molto spesso venivano a Bisuschio a caccia. Sotto i portici sono rappresentate cacce a cavallo, scene agresti e di pesca. Questo complesso di affreschi è comunemente assegnato ala scuola dei fratelli Campi di Cremona. Si tratta di una produzione decorativa di buon livello e di stile inconfondibile, ispirata al più puro gusto rinascimentale. Sono affreschi che solo intorno al 1800 vennero riportati alla luce, dato che, al tempo della peste (XVII sec.) erano stati ricoperti da uno strato di calce, per ragioni igieniche .

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 4506

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).