Cernobbio - Villa Gastel Visconti

Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli

Cernobbio - Villa Gastel Visconti

Descrizione

Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (1901-1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Cernobbio (CO), Italia, 1901 - 1907

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: La villa era in origine un convento di suore benedettine, chiuso per disposizione delle autorità austriache nel 1784, quindi scorporato e rivenduto nel 1816 a Vittoria Peluso, la quale trasformò l'antica struttura in una villa aristocratica con giardino all’inglese. Nel 1882 la villa venne quindi acquistata dalla famiglia Erba, fondatori dell'omonima casa farmaceutica milanese, i quali fra il 1898 e il 1901 fecero costruire una nuova villa a lago nei terreni della proprietà. La villa presenta una pianta quadrata e si sviluppa attorno ad un chiostro interno, riprendendo l'impianto del convento originario. Le facciate sono arricchite da decorazioni in stile neoclassico.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 4306

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).