Lentate sul Seveso - Villa Volta Sannazzaro

Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli

Lentate sul Seveso - Villa Volta Sannazzaro

Descrizione

Autore: Fotografia Montabone di Carlo Fumagalli (1901-1910), fotografo principale

Luogo e data della ripresa: Lentate sul Seveso (MB), Italia, 1901 - 1907

Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/vetro

Misure: 24 x 30

Note: Cortile. La villa sorse sull’antico sedime magno dei Porro di Lentate, ovvero un insieme di edifici che insistevano nella parte bassa del borgo ed erano proprietà della famiglia del prete Princivallo Porro. I Porro ricostruirono più volte la dimora, circondata da giardini, frutteti e vigne che si stendevano verso sud. Nel Seicento l’ultima erede, Colomba Porro, sposando il conte senatore Patellani la portò in dote a quest’ultimo che sicuramente la ristrutturò. Passata quindi alla famiglia del cardinal Stoppani, dalla fine del Settecento seguirono numerosi passaggi di proprietà, dagli Zanella, ai Volta, quindi agli Isacco e ai loro eredi, ossia i Ginami di Licini che avevano acquisito anche villa Clerici a Copreno e i conti Sannazzaro, dai quali ultimi passò agli Amman e poi ad una congregazione religiosa che gli impresse il nuovo nome, villa Cenacolo.

Collocazione: Milano (MI), Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Civico Archivio Fotografico, fondo Lastre Antiche, D 4365

Classificazione

Genere: architettura

Soggetto: architettura

Credits

Compilazione: Di Bello, Alberto (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).