comune di Rogolo 1616 - 1797
Comune del terziere inferiore della Valtellina, e della squadra di Morbegno, il suo territorio appartenne alla pieve di Olonio.
Il toponimo si trova citato in un atto del 1203 che stabiliva gli ordinamenti per la polizia campestre e il regime di terre comuni tra i vicini di Adelebio (Delebio) e Rovolo (Rogolo) e i monaci dell’abbazia di Acquafredda.
Dall’inizio del XIII secolo, Rogolo fece parte integrante del libero comune di Delebio, sorto di fatto per patto perpetuo con l’abate dell’abbazia di Acquafredda (Fattarelli 1986).
Con un processo avviato agli inizi del XVII secolo, Rogolo si rese autonomo da Delebio. Le contrade al di sotto del torrente Lésina, infatti, insieme alle contrade Toraza e Oca vennero a formare il comune di Delebio, quelle al di sopra la comunità di Rogolo; la divisione venne formalizzata nel 1616.
Alla metà del XVIII secolo, il territorio comunale di Rogolo comprendeva anche i villaggi di Andalo, Occha, Fistolera, Le Cassine (Quadrio 1775-1776).
Con una lunga causa avviata verso il 1770, il colondello di Andalo e la comunità di Rogolo si separarono, e dal 1778 Andalo formò un comune autonomo, non senza strascichi giudiziari anche negli anni successivi (Archivio comunale di Rogolo, Classe 1.10.2, b. 37/A-39/A).
Il comune di Rogolo, nel XVII secolo, era retto da un console, responsabile dell’amministrazione del comune della quale rendeva conto al termine del mandato; egli rappresentava il comune nei consigli di squadra e di terziere.
Le rese dei conti del console e quelle dei conservatori del comune, o canepari, venivano approvate nei sindicati, o consigli generali, adunanze del popolo di Rogolo, e nei consigli, formati dai deputati eletti in rappresentanza dei colondelli di Rogolo e di Andalo.
La comunità di Rogolo aveva lo iuspatronato sulla chiesa di Sant’Abbondio, separata da Delebio nei primi decenni del XVII secolo.
L’utilizzo dei beni comuni e l’amministrazione erano regolamentati da ordini della comunità (ordini di Rogolo sec. XVI) (Archivio comunale di Rogolo, Classe 1.10.1, b. 45/A fasc. 2) (Inventario Rogolo 1996).
La comunità di Rogolo nel 1624 contava 422 abitanti (Perotti 1992 a), nel 1797 400 abitanti (Massera 1991 a).
ultima modifica: 09/01/2007
[ Saverio Almini ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/10000052/