comune di Fusine 1816 - 1859
In base alla compartimentazione territoriale del regno lombardo-veneto (notificazione 12 febbraio 1816) era prevista la formazione dei due distinti comuni di Fusine e di Val Madre. L’imperial regia delegazione provinciale propose invece il mantenimento dell’unità amministrativa tra le due località, con l’osservazione che “Valmadre era sempre stata frazione”, non aveva estimo particolare, ma tutto “confuso con quello di Fusine”, con la quale aveva anche “comunanza di beni e pascoli”. Valmadre non era “che una contrada popolata di soli 91 abitanti e inabili all’aministrazione, perché illetterati generalmente”, e che per parte dell’anno emigravano “dal paese in pianura a lavorare” (Modifiche comparto provinciale di Sondrio, 1816). Con l’attivazione dei comuni della provincia di Sondrio, il comune di Fusine con Val Madre fu inserito nel distretto I di Sondrio (Prospetto comuni provincia Sondrio, 1816).
Fusine con Valmadre, comune con convocato, fu confermato nel distretto I di Sondrio in forza del successivo compartimento territoriale delle province lombarde (notificazione 1 luglio 1844).
Nel 1853 (notificazione 23 giugno 1853), Fusine con le frazioni Valmadre, Le Alpi e Cosolo, comune con convocato generale e con una popolazione di 572 abitanti, era sempre compreso nel distretto I di Sondrio.
ultima modifica: 09/01/2007
[ Saverio Almini ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/10000111/