monastero di Santa Maria la Vite sec. XV - 1645
Monastero maschile della congregazione di Sant'Ambrogio ad Nemus. La fondazione del monastero dovrebbe risalire all'ultimo quarto del XV secolo. La chiesa di Santa Maria la Vite, però, è citata già alla fine del XIII secolo nel Liber notitiae; nel complesso monastico si insediarono nel corso del XIV secolo gli umiliati. Verso la metà del secolo successivo sono testimoniati i monaci di Sant'Ambrogio ad Nemus.
I conventi della congregazione di Sant'Ambrogio ad Nemus situati nello Stato di Milano furono ridotti allo stato secolare in conseguenza delle costituzioni 1643 dicembre 2 di Urbano VIII e 1645 aprile 1 di Innocenzo X ed eretti in commenda sotto il titolo di Santa Maria in Pertica di Pavia (Culto, Santa Maria la Vite, Olginate, "Piano che propone la Curia Arcivescovile di Milano per la Soppressione del Convento di S.ta Cattarina del Sasso Pieve di Leggiuno" [1769]).
Tra la documentazione superstite del monastero si conservano copie degli atti di fondazione di legati per gli anni 1518-1609 (Amministrazione del Fondo di Religione, monastero di Santa Maria la Vite, Olginate).
ultima modifica: 12/06/2006
[ Lavinia Parziale ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/11500481/