parrocchia di San Paterio sec. XVI - [1989]
Parrocchia della diocesi di Brescia.
Una procura datata 4 agosto 1541 attesta Giovanni Beccaria in qualità di rettore della chiesa parrocchiale di San Paterio in Paisco. Il 7 ottobre 1576 tale carica è ricoperta da Francesco "de Carnavalibus", come emerge dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni espresse in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani il 29 agosto 1575. Si possiedono le nomine dei rettori-parroci dal 1566 fino al 1979 (ACVBs, Atti parrocchiali, Paisco).
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Cemmo, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a 40 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal solo parroco. Il numero delle anime era di 580, di cui 350 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Paterio e consacrata, si trovavano due altari; vi era inoltre la scuola della Concezione della Beatissima Vergine, non eretta. Nel territorio parrocchiale esisteva l'oratorio di Sant'Antonio, in località Loveno (Visita Borromeo, IV, Val Camonica, pp. 147-150).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il reddito annuo del beneficio parrocchiale assommava a 84 scudi di moneta "di Valcamonica". Il clero era complessivamente costituto dal parroco e da un sacerdote cappellano. Il numero delle anime era di 420, di cui 306 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo di San Paterio vescovo di Brescia, si trovavano tre altari; vi erano inoltre erette la scuola del Santissimo Sacramento e la confraternita della Santissima Vergine Maria del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale esisteva un monte di Pietà (Visita Dolfin, 70, Val Camonica, ff. 208r-209r).
Già inserita nel vicariato di Malonno e nella vicaria di Cedegolo(ACVBs, Atti parrocchiali, Paisco), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di San Paterio in Paisco è stata attribuita alla zona pastorale I - Alta Valle Camonica.
ultima modifica: 11/01/2005
[ Elena Mazzetti ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/11500718/