parrocchia di Santa Maria Assunta sec. XVI - [1989]
Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo capitolare del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la pieve di Santa Maria inserendola "in Riperia Salodii" e indicando Battista "de Colalto" in qualità di rettore (Guerrini 1925, p. 96). Il 29 maggio 1576 Giovanni Maria Faustini è definito arcipresbitero benemerito della pieve dell'Assunzione della Gloriosa Vergine Maria, come risulta dal designamento dei beni mobili e stabili della parrocchia eseguito in base alle motivazioni contenute in un editto generale emanato dal vescovo di Brescia Domenico Bollani (ACVBs, Atti parrocchiali, Provaglio di Sotto).
L' inventario dei beni redatto il 6 novembre 1621 attesta la chiesa parrocchiale arcipresbiterale noncupata di Santa Maria, della quale si possiedono le nomine dei rettori-parroci a partire dal 1649 e fino al 1977 (ACVBs, Atti parrocchiali, Provaglio di Sotto).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia era complessivamente costituito dall'arciprete, da un sacerdote e da un chierico. Il numero delle anime era di 408, di cui 300 comunicati. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo dell'Assunzione di Maria Vergine, consacrata, si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Corpo din Cristo; del Santissimo Rosario; di Sant'Antonio abate; dei Santi Rocco e Giuseppe; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale si trovava la chiesa di San Francesco (Visita Dolfin, 72, Val Sabbia, ff. 149r-150r).
Il 15 febbraio 1883 il vescovo di Brescia Giacomo Maria Corna Pellegrini, vista la disposizione testamentaria del sacerdote Antonio Pasinetti, eresse una cappellania coadiutorale a nome del defunto, unendola ad una già esistente. Il 24 novembre 1960 la chiesa sussidiaria della Visitazione di Maria Vergine in frazione Trobiaco, praticamente non più adibita al culto, venne ridotta a uso profano dal vescovo di Brescia Giacinto Tredici (concessione 24 novembre 1960) (ACVBs, Atti parrocchiali).
Già inserita nel vicariato di Preseglie e nella vicaria di Odolo tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Provaglio di Sotto), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di Santa Maria Assunta in Provaglio di Sotto è stata attribuita alla zona pastorale XIX - Bassa Val Sabbia.
ultima modifica: 11/01/2005
[ Elena Mazzetti ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/11500746/