parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio sec. XVI - [1989]
Parrocchia della diocesi di Brescia.
Nel 1580, all'epoca della visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Chiari, il reddito del beneficio parrocchiale di Roccafranca assommava a 50 "nummi" d' oro. Il clero era complessivamente costituito dal solo parroco mercenario. Il numero delle anime era di 800, di cui 620 comunicati. Nella chiesa parrocchiale, attestata sotto il titolo dei Santi Nazaro e Celso e consacrata, si trovavano tre altari. Nel territorio parrocchiale esistevano le scuole dei Disciplini e del Santissimo Sacramento, non erette; i due oratori di San Bernardo, vicino alla parrocchiale, e di San Dalmazio (Visita Borromeo, III, Franciacorta e Territorio) (pp. 307-311).
Nel corso del XVIII secolo la parrocchia di Roccafranca è attestata in qualità di cura mercenaria appartenente alla vicaria di Castrezzato e "de iure Mense episcopali Brixie" (ACVBs, Atti parrocchiali, Roccafranca).
Nel 1703, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il clero della parrocchia di Roccafranca era complessivamente costituito dal parroco, da due sacerdoti e da un chierico. Il numero delle anime era di circa 1000 "compresi i forestieri", di cui 618 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale, di incerta consacrazione ma già attestata sotto il titolo attuale, si trovavano tre altri; vi erano inoltre erette le scuole del Corpo di Cristo e del Rosario. Nel territorio parrocchiale, oltre ai due oratori di San Bernardo e San Dalmazio, ve ne erano due privati (Visita Dolfin, 73, Bassa Brescia, ff. 205r-206r).
Il 4 luglio 1858 il vescovo di Brescia Girolamo Verzeri decretò l'erezione di una cappellania nata per volontà testamentaria di Giacomo Bonomini, defunto curato e vicario della parrocchia (decreto 4 luglio 1858) (ACVBs, Atti parrocchiali). Si possiedono le nomine dei parroci a partire dal 1782 e fino al 1970 (ACVBs, Atti parrocchiali, Roccafranca).
In seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio in Roccafranca è stata attribuita alla zona pastorale IX - Bassa Occidentale.
ultima modifica: 06/12/2004
[ Elena Mazzetti ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/11500753/