parrocchia di San Giacomo sec. XVI - [1989]
Parrocchia della diocesi di Brescia.
Il Catalogo queriniano del 1532, prezioso elenco del clero bresciano, attesta la chiesa parrocchiale di San Giacomo in Santicolo e la inserisce "in valle Camonica", indicandone Giovanni Antonio "de Damianis" in qualità di rettore e attribuendole il valore di 20 ducati (Guerrini 1925, p. 92). L' 8 agosto 1559 Gerolamo "de Pellipariis" è nominato rettore in seguito alla rinuncia all'incarico del presbitero Pietro di Borno (ACVBs, Atti parrocchiali, Santicolo).
Nel 1580, durante la visita apostolica di Carlo Borromeo alla vicaria di Corteno, il reddito del beneficio parrocchiale assommava a circa 30 scudi. Il clero era costituito dal solo parroco. Il numero delle anime era di 350, di cui 150 comunicati; la dottrina cristiana non era frequentata. Nella chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo, non ancora consacrata perchè da poco ricostruita in seguito a un incendio, si trovava un solo altare e vi era la scuola dei Disciplini, non eretta (Visita Borromeo, IV, Val Camonica, pp. 181-184).
Nel 1702, durante la visita pastorale del vescovo Marco Dolfin alla diocesi di Brescia, il reddito annuo del beneficio parrocchiale assommava a circa 60 scudi. Il clero era complessivamente costituito dal curato. Nella chiesa parrocchiale, consacrata, si trovavano tre altari; vi erano inoltre erette le scuole del Santissimo Sacramento e del Santissimo Rosario (Visita Dolfin, 70, Val Camonica, f. 182rv).
Nel XVIII secolo all'interno della parrocchia è documentata l'esistenza delle due cappellanie Rizzoni e Calcinella, sorte per volontà testamentaria e unite per decreto del vescovo di Brescia Gabrio Maria Nava il 27 luglio 1812 allo scopo di avere un cappellano che coadiuvasse il parroco (decreto 27 luglio 1812)(ACVBs, Atti parrocchiali). Si possiedono le nomine dei rettori - parroci a partire dal 1559 e fino al 1986.
Già inserita nella vicaria di Edolo tra il XIX e il XX secolo (ACVBs, Atti parrocchiali, Santicolo), in seguito alla promulgazione del "Direttorio diocesano per le zone pastorali", riguardante la revisione territoriale della diocesi e attuato nel 1989 con decreto vescovile (decreto 14 aprile 1989), la parrocchia di San Giacomo in Santicolo è stata attribuita alla zona pastorale I - Alta Valle Camonica.
ultima modifica: 11/01/2005
[ Elena Mazzetti ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/11500766/