vicariato foraneo di Borgo di Terzo 1665 - 1979
Vicaria foranea della diocesi di Bergamo, nata per smembramento della vicaria di Mologno.
La vicaria di Borgo di Terzo fu costituita nel 1665. In essa confluirono le parrocchie di Borgo di Terzo, Grone, Vigano, Terzo, Berzo, Luzzana, Entratico. Nel Sommario delle chiese della diocesi di Bergamo, redatto dal cancellieri Marenzi, il parroco di Luzzana risulta godere della dignità di vicario foraneo per la suddetta circoscrizione (Marenzi 1666-1667). Egli era stato infatti nominato il 4 marzo 1665 dal vescovo Giustiniani. Un decreto di nomina a vicario foraneo, in data 28 novembre 1673, testimonia il passaggio della carica dal parroco di Luzzana a quello di Borgo di Terzo. A quell'epoca le comunità sottoposte alla vicaria erano le medesime sopra menzionate (Fascicoli parrocchiali, Luzzana).
Nell'intera serie dei registri relativi allo Stato del clero della diocesi di Bergamo, contenenti le relazioni dei vicari foranei circa l'assetto delle parrocchie da essi visitate a partire dall'anno 1734, la parrocchia di Borgo di Terzo risulta sede di vicaria. Solo a partire dal 1763 - e almeno fino al 1775 (Fascicoli parrocchiali, Borgo di Terzo) - essa risultava compresa entro la medesima circoscrizione, ma sottoposta al parroco di Entratico in qualità di vicario (Stati del clero 1734-1822). Borgo di Terzo riguadagnò successivamente la dignità di "caput vicariae" e la mantenne per tutto il XIX secolo, esercitando la propria giurisdizione sull'originario nucleo di parrocchie.
Nel registro dello Stato del clero della diocesi di Bergamo per l'anno 1861, la vicaria IV di Borgo di Terzo risultava costituita dalle parrocchie di Berzo, Entratico, Luzzana, Vigano, Terzo e Grone (GDB).
Secondo le disposizioni sinodali promulgate dal vescovo Marelli nel 1923, la vicaria di Borgo di Terzo comprendeva le parrocchie di Berzo, Entratico, Grone, Luzzana, Terzo, Vigano e Monte di Grone (Atti Sinodo Marelli 1923). Quest'ultima si era aggiunta alle parrocchie della vicaria, dopo essere smembrata dalla parrocchia di Grone nel 1921 (decreto 12 maggio 1921).
La parrocchia di Borgo di Terzo restò a capo dell'omonima vicaria fino alle successive modifiche dell'assetto territoriale della diocesi di Bergamo. Dal 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali (decreto 28 giugno 1971), la diocesi veniva divisa in diciotto circoscrizioni e la vicaria di Borgo di Terzo, insieme alle parrocchie della vicaria di Trescore, entrava a far parte della zona pastorale XVI.
A quest'epoca la vicaria di Borgo di Terzo comprendeva le parrocchie di Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Grone, Entratico, Luzzana, Monte di Grone, Terzo, Vigano. Con l'abolizione dei vicariati foranei e l'erezione dei vicariati locali nella diocesi, venne istituito il vicariato di Borgo di Terzo-Casazza, in cui confluirono le suddette parrocchie, ad eccezione della parrocchia di Entratico, che passò al vicariato locale di Trescore (decreto 27 maggio 1979).
ultima modifica: 03/01/2006
[ Roberta Frigeni ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/1500224/