parrocchia dei Santi Rocco confessore e Sebastiano martire 1940 - [1989]
Parrocchia della diocesi di Bergamo. Con decreto del vescovo Adriano Bernareggi, in data 31 gennaio 1940, venne eretta canonicamente la parrocchia di Gromlongo, sotto il titolo dei Santi Rocco confessore e San Sebastiano martire, per dismembrazione dalla parrocchia di San Giacomo apostolo di Pontida. La nuova parrocchia di Gromlongo venne aggregata al vicariato foraneo di Mapello (decreto 31 gennaio 1940) e riconosciuta agli effetti civili con regio decreto il 14 ottobre 1940.
Un antico oratorio dedicato a San Rocco, in località Gromlongo, era già attestato nel 1575, tra le chiese sussidiarie annotate in occasione della visita apostolica dell’arcivescovo di Milano, Carlo Borromeo, alla parrocchia di Pontida. La chiesa figurava come avente tre altari e la sua cura era demandata in gestione ai monaci di Pontida. In occasione della visita del Borromeo, gli abitanti di Gromlongo avrebbero chiesto di poter applicare a vantaggio della chiesa di San Rocco, che era priva di dote, due pezzi di terra lasciati in testamento con l’onere che il reddito fosse dispensato ai poveri della comunità, e ciò perché potessero ottenere un prete che nelle feste celebrasse nella chiesa (Visita Borromeo 1575). Nel 1630-1640 si procedette alla ricostruzione dell’antico oratorio e la nuova chiesa venne consacrata e dedicata ai Santi Rocco e Sebastiano, il 21 novembre 1656. Il 3 giugno 1673, con parere favorevole del doge Contarini, il vescovo Daniele Giustiniani, decretava l’erezione della chiesa a parrocchiale staccandola da Pontida. Ma controversie e difficoltà varie ne ritardarono l’applicazione per quasi tre secoli (Pagnoni 1992).
Nel 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia dei Santi Rocco confessore e Sebastiano martire fu aggregata, insieme al vicariato di Mapello, alla zona pastorale IX. Questa era composta dalle parrocchie delle vicarie di Ponte San Pietro e di Mapello, tranne le parrocchie di Palazzago e Burligo che gravitavano sulla Valle Imagna (decreto 28 giugno 1971). Con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi la parrochia di Gromlongo è entrata a far parte del vicariato locale di Mapello-Ponte San Pietro (decreto 27 maggio 1979).
ultima modifica: 05/09/2005
[ Veronica Vitali ]
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/1500358/