parrocchia del Sacro Cuore di Gesù 1954 - 1986

Parrocchia della diocesi di Bergamo. Secondo quato riportato da Pagnoni, la posa della prima pietra della chiesa che a Botta divenne poi sede della parrocchia, risale al 1928. Terminata nel 1931, la chiesa fu consacrata e dedicata al Sacro Cuore di Gesù dal vescovo coadiutore Bernareggi il 25 agosto 1932 (Pagnoni 1992). Questa nuova chiesa con decreto in data 7 luglio 1945, ad opera del vescovo Adriano Bernareggi, divenne sede della parrocchia di Sant’Egidio abate in Fontanella che assunse infatti in quell’anno l’intitolazione al Sacro Cuore di Gesù (decreto 7 luglio 1945). Ma già un anno dopo, il medesimo vescovo, ricollocando la sede della parrocchia di Fontanella nella chiesa già abbaziale di Sant’Egidio (decreto 7 maggio 1946), decretava lo smembramento di quest’ultima comunità, la quale, solo per una minoranza, continuò ad afferire alla chiesa di Sant’Egidio. Il resto dei fedeli di quel luogo iniziò infatti a gravitare intorno alla chiesa di recente erezione intitolata al Sacro Cuore di Gesù, in località Botta di Sotto il Monte, che venne però eretta canonicamente in parrocchia solo il 20 novembre 1954 dal vescovo Giuseppe Piazzi (decreto 20 novembre 1954). La nuova parrocchia di Botta, riconosciuta civilmente con decreto del presidente della Repubblica in data 14 aprile 1956, fu da subito aggregata al vicariato foraneo di Mapello (Fascicoli parrocchiali, Botta). Nel 1965 la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Botta di Sotto il Monte aveva 707 anime alla cui cura era preposto il parroco. Nei suoi confini erano comprese le chiese di San Cristoforo alla Volpara e della Beata Vergine Addolorata a Camozzaglio (GDBg).
Nel 1971, in seguito alla riorganizzazione territoriale diocesana in zone pastorali, la parrocchia di Botta di Sotto il Monte, fu aggregata alla zona pastorale IX, insieme alle parrocchie della vicaria di Mapello (decreto 28 giugno 1971).
Con l’erezione dei vicariati locali nella diocesi è entrata a far parte del vicariato locale di Mapello- Ponte San Pietro (decreto 27 maggio 1979).
In seguito al decreto ministeriale 20 novembre 1986, che risolveva di conferire la qualifica di ente ecclesiastico civilmente riconosciuto alle parrocchie della diocesi di Bergamo, alla parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Botta succedeva la nuova parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e di Sant’Egidio abate con sede sempre a Botta, che incorporava i benefici delle due parrocchie del Sacro Cuore di Gesù di Botta e di Sant’Egidio in località Fontanella (decreto 20 novembre 1986).

ultima modifica: 31/08/2005

[ Veronica Vitali ]